Vivere una favola

249013319

Io vivo negli studi legali putenti.

In pratica, vivo in una favola.

E, si sa, le favole c’hanno sempre la morale.

Come a dire, oi miutoi deloitte.

Ho spesso a che fare con le società di revisioni.

Io da studente favoleggiavo molto su questi soggetti.

Me li figuravo come incorruttibili, irreprensibili, ma soprattutto geni matematici, inarrivabili stile terminator, quando gli si scopre un occhio e ci si accorge che non di uomo trattasi ma di umanoide capace di complessi calcoli e deduzioni spazio-temporali-matematici-logistici.

Poi col tempo il loro ritratto nella mia mente è mutato: oggi corrisponde ad una calcolatrice con un cellulare in mano, la giacca elegante, la camicia sbottonata e senza cravatta, i jeans scoloriti e le scarpe da ginnastica.

Ora non vorrei generalizzare, questo post non è SULLE società di revisione indistintamente, ma solo su quelle che ho avuto la fortuna di incontrare (e che NON sono nominate qui).

Le più blasonate hanno nomi indicativi, come Pricewaterhousecooper, che pare un nome onomatopeico (della serie, da noi paghi il “price” di una casa sull’acqua (le water house delle Maldive…), o  KPMG, che è più o meno il risultato di una pigiatura isterica a caso di tasti. Se siete incazzati neri e provate a scrivere qualcosa alla tastiera, prima o poi vi viene fuori kpmg.

Il più delle volte ti parlano in aramaico, e tu subito rimani impressionato come una pellicola da 6400ISO.

“Avvocatolo bisogna calcolare l’ebitda della PE tenendo conto della deduzione sulla base imponibile IRPEF e della detrazione IRPEG, dopo aver ammortizzato i cespiti e cespato gli ammortizzatori. Non si dimentichi di verificare i crediti d’imposta, le sopravvenienze attive e passive, i ratei e i risconti, i conti d’ordine, e sotto la linea la capra campa, sopra la linea il bilancio crepa. Che poi il 161 bis modificato dalla finanziaria 2008 per il 2009-2011, in vigore dal 2020, che impone l’imposta di registro ma anche no, e solo in caso d’uso, è stato abrogato ma poi ripristinato con l’abrogazione dell’abrogazione per cui è rivivescente. Calcoli poi che la deduzione degli interessi passivi dipende da quegli attivi e da quelli dormientibus”.

Uno poi si chiede come siano potuti accadere certi disastri tipo Enron, o Parmalat, dove società revisionate hanno per anni falsificato i bilanci, senza alcuna ingegneria fiscale ma semplicemente correggendo a penna (rossa, peraltro) i bilanci. E’ bastato il più delle volte aggiungere un segnetto verticale al segno meno.

Te lo chiedi, quindi, come sia potuto accadere, perché se li conosci – i revisori – ti accorgi che sono ancora più paraculi degli avvocati.

Uno dei compiti principali di una società di revisione (volendo semplificare) è quello di verificare che il bilancio delle società siano veritieri e corretti.

Ogni tanto è fantastico leggere delle durissime lettere delle società di revisione che scrivono alle società “revisionate” robe del tipo: “prego confermare che i dati di bilancio fornitici siano veri e corretti e che non vi siano altri dati e che quelli rappresentati siano tutti e solo i dati esistenti, e che non ci nascondete nulla che a noi non ci piace giocare a nascondino” .

Ma come? Io pago a te società di revisione per farmi dire che il bilancio è vero, e tu mi dici che per dirmi che il bilancio è vero tu a me, devo prima dirti che il bilancio è proprio vero io a te?

Un po’ come se il giudice affidasse all’imputato di omicidio l’autopsia sul cadavere.

24 thoughts on “Vivere una favola

  1. Intanto che ti sfogavi tu, mi sfogavo anch’io,nel senso che mi si allargavano i polmoni nel “respirare” il tuo sfogo….
    * “Me semm consciaaa’…” , come avrebbe detto mia nonna in milanese!

    *come siamo conciati…

    Liked by 1 person

  2. ma che c’azzecca sta foto??? ahahah!
    ,DKRJ
    buciardo! a me è uscito questo a pigiare i cosi a capocchia…
    i have a tag. i have an avvo… i have ah avvotag! o un tag in testa ad avvo…
    fai finta che io son diventata cinese e t’ho dedicato sta canzone!
    ps… aò, e ieri t’ho regalato la luna… voi mette????
    quindi torni trionfanteeee!!!!!! trombe, pop corn e cotillonnnn!!!!! abbara por moi??? ma vattinne va!
    sempre tu sei,… e sempre i tuoi post! qui manchi tanto!

    Liked by 1 person

  3. Gradevolissimo ma tristemente illuminante.
    Ora ho infatti capito la genesi di un grosso guaio, sfortunatamente non a Chinatown ma molto più prossimo.
    Chiamiamola finanza “creativa”…
    Ma i revisori ogni quanto li revisionano?

    Liked by 1 person

    • Eh in teoria ogni 5 anni ogni società è costretta a cambiare revisore. Ma dato che di revisori capaci di revisionare grandi socità ce ne sono in pratica 4, alla fine son sempre gli stessi…

      Like

  4. Oddio Avvocatolo, tutto ciò mi suona così familiare.
    Ma… La capra?? Non erano pecore?
    Adoro come scrivi, lo dico sempre ma non mi stancherò mai di leggerti!

    Liked by 1 person

  5. Ma voi parlate tutti aramaico! A parte ciò non so se son la stessa cosa ma il post mi ha fatto venire in mente le società di rating che in questi anni hanno certificato e decretato tutto e il contrario do tutto dandoci consigli improrogabili che, col senno di oggi erano tutti irrimediabilmente sbagliati!

    Liked by 1 person

  6. In efeftti le Soc di Rev dovrebbero essere irreprensibili, una sorta di Corte dei Conti a livello di SRL/SPA.
    C’è da chiedersi come certe aziende arrivino a questo, le più famose le hai citate, ma i casi sono numerosissimi, io che seguo il calcio ho notato molte squadre fallire causa bilanci truccati (Parma e Padova negli ultimi anni) grazie a Soc di Rev accondiscendenti.
    Come me lo spiego? Mazzette.

    Like

Leave a Reply

