Avvokazze

Su suggerimento di Tati ho realizzato anche la versione audio. Enjoy!

Avvocatolo c’è il dott. Zimmerman da Zurigo. Glielo passo?”

“Certo, che altro vorrebbe fare? ”

“Puonciorno Avvokazzen, zono il dott. Zimmerman da Zurighen, la disturben?”

“Zi figuri dottore, non mi disturba affatto, mi dica”

E nel frattempo mi allontano dalla messa funebre nelle cui funeree ali ha dispiegato il suo urlo la mia suoneria de Il Rock Del Capitan Uncino. Che se ve lo ricordate inizia con: “Ciurmaaaa questo silenzio cos’è….”.

“Afrei Pisogno della Zua testa, ya, per una questionen delicatessen”

“A disposizione, la testa gliela presto, però abbia la cortesia di lasciarmela attaccata al collo mentre ne usa…”

“Un clienten ha dato in gestionen 2.409.494.199,01 € alla nostra banken di Mailand

Svizzeri!, penso. Quanto sono precisi…

Ziii…”

“Sturmpurtroppen un dirigenten della banken si è intascatah yah 2.409.494.198,01 €, yah, e ha lasciatah 1 € su conto di clienten, e poi per 5 anni ha inFiato falsi estratti conti al clienten, facenTogli kredere yah di aFere i migliori titoli zul mercaten, yah, sturmtruppenmadonnen!”

“ziii …fortsetzen…”

“Ora spiaceFole situazionen, yah, clienten scritto noi letteraccia, a mio avviso un po’ strunz und drank, TicenTo io Fi denuncien per truffen, Zurichen paTrona e laTrona, viva il carroccen, etc. etc.”

“Beh, avrete un’assicurazione contro eventi del genere…”

“Nein, siamo mika scemi, noi, non ci aZZicuriamo contro i furti…zennò come faremmo a rubbare yah?”

“Beh, comunque l’obbligato principale mi pare il dipendente infedele, sarà lui a subire il processo immediatamente…”

“Nein, lui eZZere alle MaldiFe in Fiaggio Facanza pagato dalla banken, ma fatto solo Piglietto di anTata yah….”

“Mumble mumble…”

“Avvokazzen Forremmo saperen se noi potere fare quakkosa, ya, se banken rischia”

“Beh, la questione è complessa, occorre verificare se è stato adottato un modello 231 particolarmente efficace, occorre considerare le modalità dell’accaduto, i controlli effettuati, la corresponsabilità del cliente nel non aver effettuato a sua volta alcun controllo, la sussistenza di adeguato audit interno, in fondo il laTrocinio dimostra proprio che i vostri controlli funzionano, altrimenti non ve ne sareste mai accorti, le banche dove non emergono laTrocinii sono quelle dove non si controlla, no?”

“Ce ne siamo accorten perché clienten inFiato noi letteraccen, ya, e dipendenten inFiato cartolina di auguri e ringraziamenti…”

“Mmmm”

“AvvoKit-Kattolo lei cosa suCCerisce noi di faren?”

“L’azione più efficace da porre in essere, certo non scevra da rischi, benchè tutto sommato nell’economia globale non comporterebbe enormi sacrifici e dal punto di vista commerciale potrebbe anche avere risvolti inaspettati, direi strategici, ecco, la migliore azione che potreste porre in essere per arginare i danni mi pare sia una bella preghiera alla Madonna di Einsiedeln…”.

203 thoughts on “Avvokazze

  1. GAGLIARDO! Ha lasciato un euro!
    Senti la devi smettere di mettere post così cazzari o sarò costretta ad usare il pannolone a scopo preventivo prima di leggerti.
    Io per la sveglia ho la sigla di NCIS…

    Liked by 1 person

      • ps: Nietzsche è certamente tostino da seguire ma che fosse nichilista è la più grande cazzata mai detta sul suo conto. Cazzata sparsa in giro dai bersagli delle sue bordate: i preti! Così… per dire 🙂

        Liked by 1 person

      • Hai ragione. Fu illuminista…o in fondo fu semplicemente Nitsche. Un grande che come tutti i grandi segnano i passaggi tra epoche e correnti di pensiero senza poter esser etichettati del tutto. Come i Dalì, i Picasso, gli Einstein (fisica tradizionale? O meccanica quantistica?) Etc…però Zarathustra era nichislimo…questo almeno concedimelo!

        Like

      • no caro, quel libro ben pochi l’hanno capito. È uno dei più begli inni alla vita mai scritti. Ed al contempo dileggio ed invito alla ribellione contro tutto ciò che limita la gioia dell’essere, prime fra tutte la religione “cristiana” con la sua morale contro la vita, e la grettezza spirituale degli “intellettuali” puramente razionalisti e positivisti. Nietzsche era un illuminato(in senso buddista) non un illuminista in senso ristretto. Purtroppo dei suoi lavori se n’è fatto uso e abuso da ogni parte, e per ogni convenienza.

        Like

      • ti confido un segreto, la pensavo esattamente come te, ero figlio di un pregiudizio dettato dai sentito dire che vuoi o non vuoi condizionano… poi ho riletto con altri occhi e mi sono accorto dell’errore 🙂

        Liked by 1 person

  2. hahahahahaha Collega, ormai è ufficiale, tu sei fuori come un terrazzino. In privaten, magari con una bella PEC, mi dirai se si tratta di ayahuasca o qualche altro fungo messicano che ti ha pagato come parcella qualche cliente…partorire una simile storia e saperla raccontare così è arte! Non vorrei offendere, ma come avvocato sei sprecato…nello show biz saresti una star strapagata 😉

    Liked by 1 person

    • E cmq la storia è tristemente ispirata ad un cliente il quale si è ispirato a Madoff. Se lo wikipedi scoprirai che la realtà supera la fantasia collega…la supera di gran lunga e manco si degna di metter la freccia. La vita è Ralph…e a proposito di Ralph non so se aveye visto la notizia su lastampa on line di quel cane ritrovato dopo 3 anni 😃😁

      Liked by 1 person

  3. karma…karma…io mi sono ritirato da un anno ormai, adesso rompo le palle sui blog 🙂 Dopo 25 anni di stimata…vabbè stimata… professione a difendere le peggio carogne sulla piazza milanese senza sabati e domeniche (e tu lo sai bene) mi sò beccato l’ulcera ed altri squilibri psichici per cui il mio medico mi ha consigliato un periodo di vacanza. Poi io ho deciso da solo che il periodo si protraesse sino alla mia (speriamo lontana) dipartita… 🙂

    Like

  4. Il nostro gnomo di Zurigo ha letto tutto di Bonvi e delle sue Sturmtruppen, altrimenti come avrebbe fatto a imitarlo?
    Belle banche gestisce il mago di Zurigo. Si fa fottere un bel po’ di soldi e non se ne accorgono.
    Comunque la lettura mi ha sollevato il morale.

    Liked by 1 person

  5. Silver mi pare che io le abbia concesso molto più che i famosi 5 minuti di gloria qui sopra. Glielo ripeto con garbo: la smetta di commentare. Almeno la smetta con tali volumi eccessivi. Altrimenti seguirò l’esempio dello squilibrato. Perché il troppo stroppia.

    Liked by 2 people

Leave a Reply

